L-86 è un progetto di ristrutturazione di un immobile destinato a civile abitazione.
Esso infatti, va a riempire il vuoto già esistente del terreno e quello scaturito dagli effetti della demolizione dei fabbricati originari. Si va così a collocare nella medesima posizione e ad integrare armoniosamente con il costone roccioso su cui posa. Il terreno infatti, ingloba in maniera del tutto naturale l’edificio, rendendolo un tutt’uno con la montagna. Si è cercato di utilizzare al meglio la originaria topografia e altimetria del terreno andando a far dialogare architettura e natura come se fossero una cosa sola.
La ricerca progettuale che anima questo edificio con destinazione abitativa, si traduce nel perseguimento di una marcata intensità compositiva, sia negli spazi che nei volumi, nei materiali e in tutti gli elementi adottati per delineare l’immagine complessiva del progetto architettonico.
Il fabbricato è di forma semplice, internamente si articola con un grande openspace dove si sviluppano la cucina e il soggiorno, e con una parte privata, la zona notte, dove si sviluppano il bagno e le camere. Nel salone, trova spazio la scala che conduce al piano interrato, ove trovano posto locali tecnici, un locale sgombero, una cantina e degli spazi strutturali non fruibili.